Metaverso: 1 italiano su 4 sa cos’è, ma si teme la “fuga dalla realtà”

metaverso

Nel corso degli ultimi anni il concetto di metaverso si è diffuso sempre di più. La ricerca condotta da Sensemakers sulla conoscenza di questa sorta di universo parallelo da parte della gente comune ha fatto emergere dei risultati interessanti, che danno una nuova chiave di lettura sulla realtà aumentata a carattere generale. Ecco cosa c’è da sapere a riguardo.

La ricerca sul metaverso

Lo studio si è incentrato sul rapporto tra il metaverso e la popolazione. In primo luogo, è emerso che un italiano su quattro sa benissimo di cosa si tratti, mentre circa il 40% ne ha solo sentito parlare. Più di sei intervistati su dieci non hanno nascosto una certa curiosità nei confronti di questo settore dalle notevoli potenzialità, grazie all’opportunità di andare oltre ogni limite fisico.

Un problema importante connesso al metaverso, che caratterizza la cosiddetta “transizione al digitale” di questi ultimi decenni, è il “digital divide”, ossia il divario tra coloro che possono accedere alle nuove tecnologie informative e chi non può farlo per varie ragioni pratiche ed economiche. Da questo punto di vista, per contrastare il divario digitale, può rivelarsi fondamentale scoprire e capire a fondo cos’è e come funziona il metaverso. Siti specializzati come Punto Informatico lo spiegano nel dettaglio in alcune guide approfondite. Diffondendo corretta informazione si eviteranno anche timori immotivati da parte della popolazione. Non a caso infatti, buona parte degli intervistati ha dichiarato di avere paura che il metaverso possa tramutarsi in uno strumento che provochi una vera e propria “fuga dalla realtà”.

A ogni modo, questa sorta di realtà parallela viene vista come un mezzo utile per svolgere anche attività fisiche e tangibili. Bisogna saper studiare al meglio rischi e opportunità di un’innovazione simile, in modo da scongiurare qualsiasi rischio e ridurre al minimo qualsiasi forma di disuguaglianza.

Opportunità e rischi del metaverso

Il metaverso può garantire notevoli opportunità a chi sceglie di sfruttarlo. In primo luogo, questo settore fornisce grandi vantaggi nell’ambito della moda, così come gli architetti possono trarne un elevato beneficio grazie a una nuova concezione delle singole strutture. Inoltre, anche gli esperti del turismo hanno la facoltà di applicare le loro competenze in un mondo così ricco di prospettive.

Dall’altra parte, non mancano i rischi ai quali bisogna far fronte. I pericoli di andare incontro ad attacchi telematici, spesso veicolati tramite i social network, sono sempre più sensibili, con eventuali furti di informazioni personali e aziendali, ma anche controlli indebiti da parte di altri utenti, truffe di criptovalute e tanto altro ancora. Di conseguenza, il metaverso va maneggiato con la massima cura e ancora esplorato al meglio prima del suo uso definitivo.

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.